gli orti - Terramadre

Vai ai contenuti
Gli Orti

Incastonati tra i muretti a secco e le ridenti colline ricche di calcare e ferro di colore rosso che si accendono al tramonto, gli Orti Terra Madre rappresentano un'esplosione di serenità, purezza, genuinità e salute; qui, vecchi e giovani agricoltori, hanno suddiviso l'intero appezzamento in tanti piccoli orti, un'estensione di circa 5 ettari più altri 10 ettari di bosco circostante.
Scrupolosamente, giorno per giorno, vengono seguiti i princìpi di lavorazione di una volta; pulizia tra le piantine e arature quasi quotidiane, soprattutto in primavera/estate, per eliminare le erbacce e allontanare topi e talpe. Il letame proveniente dall'allevamento di circa 70 galline, papere e oche, rimane fermo e da parte per circa un anno, il tempo necessario a farlo maturare.
Tanti sono i gruppi di scolaresche e di adulti italiani e stranieri che prenotano le visite per seguire una didattica efficace che verte su principi molto saldi: rotazione e stagionalità, in contrapposizione al consumismo. Le attività consistono in dimostrazioni sulle diverse fasi agricole, dal compostaggio alla raccolta, e sulla cura del pollaio Terra Madre.
Vedere cibi prodotti troppo velocemente, con regimi agricoli nocivi a causa dell'utilizzo di diserbanti, concimi e antiparassitari chimici, fa nascere il desiderio e la necessità di un allevamento di galline che si nutrono di prodotti della stessa azienda agricola, senza mangimi ovaioli ma solo con granaglie intere e scarti di verdure; ne consegue una qualità eccellente delle uova, con tuorli chiari indice di genuinità e un letame pregiatissimo.
Da circa 2 anni infatti non compriamo più letame dalle aziende agricole ma utilizziamo solo quello delle nostre stesse galline, per la felicità degli orti a riposo che si "nutrono" del meglio che si possa immaginare in termini di qualità.
Piazza Sacramento, 17 - 70011 Alberobello (Bari) – Puglia – Italy
Info e Prenotazioni: +39 327 44 59 979 | +39 080 432 4326
                                               IL GRUPPO                                                 
Torna ai contenuti